Elettronica in casa: qualcuno fa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Minsky
     
    .
    Avatar

    Meta-Barone

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the pilot @ 25/10/2012, 17:41) 
    C'è qualche appassionato di elettronica "montata", quelli che un tempo si chiamavano "sperimentatori"?

    Io ho iniziato la mia attività lavorativa con progetti e costruzioni di posizionatori meccanici con motori passo-passo controllati a microprocessore. C'erano Zilog, Motorola, Fairchild e pochi altri e si programmava in assembler. I primi programmi li ho assemblati a mano: scrivevo le istruzioni su un foglio di carta, traducevo in codice esadecimale servendomi di una tabella di istruzioni e di regole, e poi digitavo i codici su un tastierino esadecimale, con display a LED a segmenti. Le EPROM erano di 2Kbyte! Mi sono costruito il circuito per programmarle, e per cancellarle ci voleva la lampada ad ultravioletti. Quando ho avuto a disposizione una specie di computer con un programma assemblatore simbolico mi è sembrata una cosa favolosa! Potevo scrivere le routine e provarle in single step! Poi si faceva molto anche con i circuiti analogici, ovviamente, e con semplici logiche a CMOS. Bei tempi. Oggi tutta quella roba non serve più a niente. C'è già tutto bello e pronto in commercio, e non ha senso volersi costruire dei circuiti ad hoc. A meno di non voler fare qualcosa di molto particolare...
     
    .
147 replies since 25/10/2012, 17:41   1316 views
  Share  
.