Come state?

E che state facendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cshake
     
    .

    User deleted


    I saltini sono fantastici :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cshake @ 18/7/2020, 21:12) 
    I saltini sono fantastici :D

    Farli in quel contesto senza rischiare cadute catastrofiche quanto comiche... un po' meno. :blink: :P

    Ci siamo riusciti! siamo andati fino a San Daniele e ritorno. Circa sei ore (una buona media, circa 20 km/h, non male per dei cicloamatori su un tandem) e una di sosta.
    All’andata siamo passati per Ontagnano, Mortegliano (dove anni fa fu avvistato un alieno che aveva tutte le caratteristiche… di uno struzzo*), Variano, Blessano e Plasencis (dove durante la guerra fredda c’era una base missilistica antiaerea) e Rive d’Arcano. Al ritorno invece abbiamo fatto una strada diversa, per Fagagna, Colloredo di Prato, Bressa, Campoformido, Pozzuolo, Aiello e Perteole.
    No, prosciutti a San Daniele non siamo riusciti a prenderne…
    Dopo un’oretta di riposo quando rientrati, la mia feste Freundin mi ha insegnato ancora i passi elementari della bourrée. Se con la basse danse ci sono voluti tre mesi per farmela danzare (padroneggiare è forse dire ancora troppo), ci vorrà altrettanto con questa se va bene.

    Se ce la sentiamo (e se il governo non ruba), domenica prossima o fra due proviamo ad andare fino a San Giorgio della Richinvelda, pssiamo il Tagliamento. 150 km. Sabato un riscaldamento fino a Codroipo (metà distanze).
    *nonostante quanto scritto dagli esoteristi, in quell’area c’è un allevamento di struzzi da carne e uno proprio quella notte aveva deciso di farsi un giretto. Il resto della storia è stato inventato di sana pianta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    Una piccola nota critica sulle previsioni meteo per il Friuli-Venezia Giulia. Le previsioni OSMER/ARPA davano per oggi tempo da governi, ma chiunque guardi le webcam (ce n'è anche una per la mia zona, un po' più a ovest ma c'è) o affronti uno spsotamento di 30 km in auto, vedrà che almeno per ora il tempo è tutt'altro!
    Se i progressi ciclistici proseguiranno, il prossimo finesettimana potremmo pensare di andare col tandem fino a Budoia (PN, 115 km) perchè un amico sviluppatore informatico, che ci aveva fatto dei software personalizzati per la ricicleria, ci ha invitati da lui, si troverà lì per l'estate (normalmente lavora a Pordenone). E pure l'amico è cicloamatore.
    Al caso proseguo stasera.

    E aggiorno
    Alla fine si è annuvolato ma. almeno qui, non ha piovuto...
    Sono appena uscito dall'officina, la "ipotesi francese" della locomotiva di Belluzzo è quasi finita. No, la lezione di danza la mia feste Freundin me la fa in sede. Adesso sto preparando due preamplificatori/adattatori d'impedenza per collegare meglio il PC allo stereo: c'è un disadattamento che attenua parecchio l'audio. Sono due vecchi progetti di Nuova Elettronica, hanno più di 35 anni ma il loro lo fanno. Hanno un'impedenza d'ingresso di un MΩ e una di uscita di appena 100 Ω, di solito un attacco RCA ha 47 kΩ, mentre non so quanto sia l'impedenza di uscita di un PC. In linea di massima serve alta impedenza per gli ingressi e bassa per le uscite, con questi pre si verifca proprio questo.

    Edited by the pilot - 22/7/2020, 22:18
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    Metti oggi, metti domani, alla fine il tempo da governi è arrivato (ma non tanto governativo quando dicevano).
    Ieri ancora con previsioni di chissà che tempeste e un cielo senza nemmeno nuvole, i proprietari delle stazioni meteo private che mostravano la vera situazione avrebbero dovuto mettere, insieme alle previsioni OSMER/ARPA e alle riprese delle loro webcam, una faccina che si spancia a078
    Aggiorno stasera, se del caso.

    Aggiornamento
    Tutto bene, il rientro almeno non è avvenuto sotto un furto governativo
    La lezione di danza la mia feste Freundin me l'ha fatta in sede, adesso lei sta provando le danze sue. Poi ceniamo (salsicce di pollo e tacchino al forno e broccolo). Niente barbarismi...
    No, come questi non oserei mai. Solo con la mia Freundin (e mai senza la mia Freundin)!

    La mia Freundin mi tira fuori questi video (di cui sono certo conosce da molto prima la presenza) per farmi capire che anche se non siamo più giovani posso imparare queste danze.

    Domani, se non c'è tempo da governi, andiamo col tandem fino a Budoia, l'amico ci ha invitati anche a passare la notte da lui, ma non possiamo portarci dietro la gatta e non vogliamo lasciarla sola, per cui torneremo la sera.

    Edited by the pilot - 24/7/2020, 19:38
     
    .
  5. cshake
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando ai meterologi e che, in Russia, se sbagliano le previsioni perdono il posto di lavoro :D
    Non ho mica capito come mai da noi le sbagliano quasi tutte.

    Oggi ho sanificato, e dunque ricicliato ben 70 mascherine, dopo adeguata quarantena.
    Sono venute un bijoux.
    Ho anche iniziato a pulire il terrazzo ma, mi si è rotta la pompa e dovrò comprarne una nuova domani.

    Nel tempo libero sto iniziando a studiare il russo, e con l'occasione invece mi ritrovo più spesso a migliorare il mio pessimo inglese. Ho anche scoperto un metodo di apprendimento delle lingue che sostiene .... ahimè .... quello che io ho sempre sostenuto. Si chiama TPR. Il punto più importante è: "niente grammatica".

    Come al solito mi accorgo che ascolto più volentieri l'inglese se a parlarrlo non è nè un anglosassone, nè un americano, esattamente come ormai parlo ed ascolto assai più volentieri il francese conversando con un senegalese piuttosto che con un francese.

    Perchè il Russo? Perchè dispongono di strumenti di diattica on line gratuiti e di gran lunga di miglior qualità, e perchè le università russe offrono corsi di ogni materia, gratuite e on-line.... e se vuoi il "pezzo di carta" puoi dare gli esami con max 50 euro. Paghi solo gli esami che dai.... on line!

    Quello che non ho capito è cosa si compra in Russia con un rublo, perchè ho letto su un sito russo che i docenti hanno uno stipendio di 66 rubli, che sarebbero meo di 60 euro (?!!!?) ... a meno che il traduttore di google non si sia sbagliato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    Più di una volta ho capito meglio l'inglese di non anglofoni (per il francese non so, non lo conosco io) e una il tedesco di un non germanofono (uno sloveno). I non anglofoni di cui ho capito l'inglese erano un giordano, un coreano, un greco e uno slovacco. Non riesco invece a capire quel tamburo di tinto!
    Avevo nominato un'amica francese, adesso è in vacanza nel Goriziano, nei prossimi giorni viene a trovarci: lei ha un perfetto italiano, se lo scrive non si capisce che sia straniera ma se parla sembra che stia doppiando l'ispettore Clouseau (ma la si capisce lo stesso). Ho conosciuto un canadese che parlava come Stanlio o Ollio, ma il suo italiano era comprensibile. Non so ancora se il mio inglese o il mio tedesco siano comprensibili dai rispettivi madrelingua. Una volta ero in Austria e avevo preferito usare nella maggior parte dei casi l'inglese, anche se pare che il mio tedesco i miei interlocutori lo capissero. No, non ho mai dovuto affrontare degli svizzeri, anche se uno lo vorrei passare al BBQ.
     
    .
  7. cshake
     
    .

    User deleted


    Ti faccio vedere cos'è TPR. E' un po' lunghino e in certi momenti forse anche un po' noiosetto ma interessante. Quello che mi scoccia è che queste cose io le ho sempre pensate e dette.

    Ecco, questo qui è comunque uno che non mi piace per niente come parla l'inglese, certe parole si fa molta fatica a capirle.


     
    .
  8. cshake
     
    .

    User deleted


    Un brivo! Un'emozione! Dopo mesi ammorfi. Ho comprato il mio nuovo tubo per l'acqua da mettere in terrazzo, compreso il supporto per arrotolarlo appeso al muro. E' un tubo elastico di soli 8 metri, che pieno d'acqua raggiunge i 25 metri almeno. Fantastico! E poi, per soli 11 euro ho ritrovato un paio di scarpe di gomma tipo galosce, ma che arrivano, appunto solo fino alla caviglia, come scarpe. Domani pantaloncini, canottiera, galoscette e tubicino nuovo, e si fa ciaf ciaf nell'acqua pulendo il terrazzo... che ora vorrei arredare a basso costo e per iniziare ho comprato una seggiolina da 14 euro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    Uh, brava. Della parte vegetale della casa-laboratorio si occupa il mio vicino...

    Ieri alla fine siamo riusciti ad andare a Budoia e tornare, siamo rientrati circa alle 21. Oggi ce la prendiamo più con calma, andiamo solo fino a Passariano (Codroipo), ci vediamo col nudo proprietario della casa-laboratorio e consorte (anche loro la fanno in bici), pranziamo e torniamo indietro.
    Partiamo fra circa un quarto d'ora.
    Aggiorno stasera.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Infinitissimo Re dei Post

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    1,946

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cshake @ 25/7/2020, 02:19) 
    Ti faccio vedere cos'è TPR. E' un po' lunghino e in certi momenti forse anche un po' noiosetto ma interessante. Quello che mi scoccia è che queste cose io le ho sempre pensate e dette.

    Ecco, questo qui è comunque uno che non mi piace per niente come parla l'inglese, certe parole si fa molta fatica a capirle.


    www.youtube.com/watch?v=illApgaLgGA

    chi parlerebbe male, occhi strani? a me sembra comprensibilissimo

    CITAZIONE (cshake @ 24/7/2020, 21:20) 
    Perchè il Russo?

    russooooo!!!
    no ma i rubli valgono molto poco, non può essere quella la cifra di uno stipendio, mancano decisamente degli 0 al fondo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    Dipende un po' chi le lingue ve le insegna. Molti credono che il tedesco sia duro, ma basta avere bravi insegnanti.
    Un rublo vale circa un centesimo di euro, quindi uno stipendio potrebbe essere equivalente a 60 euri ma allora i rubli sono 6000.

    L'escursione ciclistica è andata bene, la lezione di danza anche. Adesso abbiamo cenato, io passo in "officina" fino a quando la mia feste Freundin va a dormire e devo massaggiarle i piedi prima di metterla a letto come una bambina piccola. :]

    Una piccola aggiunta, ce la siamo tirata fuori durante la pausa pranzo dell'escursione di oggi (sì, io e il mio amico insieme siamo piuttosto acidi, e con le nostre compagne poi... :P :P ): una forma di protesta contro l'organizzazione statale potrebbe essere il farsi un gilet giallo (o arancio) con la scritta
    CITAZIONE
    La patria l'abbiamo incontrata
    Il dito nel BdC

    a078
    e girare per strada, meglio se in città, su un monopattino elettrico, che permette di stare in piedi e sopraeleva di una decina di centimetri o forse un po' di più.

    Edited by the pilot - 26/7/2020, 21:15
     
    .
  12. cshake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evolutionator @ 26/7/2020, 17:12) 
    i rubli valgono molto poco

    Io cerco un paese dove il poco che posseggo qui raddoppi di valore, e poi mi trasferisco..... è vero che lì si pagherebbe un botto di riscaldamento per il freddo che fa, ed io sono freddolosa assai. Non si sa mai nella vita, a volte mi viene proprio voglia di scappare via da qui.


    Lei la capisco meglio di quel tizio. Ma bisogna dire che io non sono abituata ad ascoltare l'inglese per niente.





    Diciamolo, in inglese sono una capra :D ... ma in generale in tutte le lingue, escluso l'italiano.
    Oddio, quando ero ragazza avevo imparato il jugoslavo ... in un tempo record; non mi ricordo più nulla ma ricordo che era facilissimo e quindi iniziai a mangiarmi il vocabolario di jugoslavo, che poi era una variante iekava del novostokavo (ceppo serbo-croato) una lingua che ha avuto una vita piuttosto breve (che sfiga! ho imparato una lingua scomparsa ... il russo mi sta ricordando un po' la stessa facilità per me; comunque non mi ricordo una cippalippa di niente di quella lingua che ormai è chiamata ex-jugoslavo; mi piaceva quel posto, mi ci sarei trasferita se avessi potuto .... e avrei fatto male!! Altra lingua in cui ero diventata molto brava è il sanscrito ... altra lingua che nessuno parla (in realtà è una sorta di esperanto, che prende origine da una lingua .... anch'essa appannaggio di una casta e quindi "parlata" - forse - da pochi).

    Insomma, evidentemente ho una malsana inclinazione per le lingue poco o nulla parlate. Pazzesco.

    Ah, non è finita qui ... mi piacerebbe conoscere il catalano .... altra lingua in via di sparizione.

    A sto punto tanto varrebbe fare l'egittologa :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cshake @ 26/7/2020, 21:10) 
    CITAZIONE (evolutionator @ 26/7/2020, 17:12) 
    i rubli valgono molto poco

    Io cerco un paese dove il poco che posseggo qui raddoppi di valore, e poi mi trasferisco..... è vero che lì si pagherebbe un botto di riscaldamento per il freddo che fa, ed io sono freddolosa assai. Non si sa mai nella vita, a volte mi viene proprio voglia di scappare via da qui.

    Lo siamo anche tanto io quanto la mia feste Freundin. Adesso a letto indossiamo comunque il pigiamino e perfino i calzini (come gli escursionisti o i camionisti) e fuori sono 27 gradi. In inverno pigiamone e sul letto la trapunta... :blink:
    CITAZIONE (cshake @ 26/7/2020, 21:10) 
    Lei la capisco meglio di quel tizio. Ma bisogna dire che io non sono abituata ad ascoltare l'inglese per niente.


    www.youtube.com/watch?v=AYRZupz6rdw


    Diciamolo, in inglese sono una capra :D ... ma in generale in tutte le lingue, escluso l'italiano.
    Oddio, quando ero ragazza avevo imparato il jugoslavo ... in un tempo record; non mi ricordo più nulla ma ricordo che era facilissimo e quindi iniziai a mangiarmi il vocabolario di jugoslavo, che poi era una variante iekava del novostokavo (ceppo serbo-croato) una lingua che ha avuto una vita piuttosto breve (che sfiga! ho imparato una lingua scomparsa ... il russo mi sta ricordando un po' la stessa facilità per me; comunque non mi ricordo una cippalippa di niente di quella lingua che ormai è chiamata ex-jugoslavo; mi piaceva quel posto, mi ci sarei trasferita se avessi potuto .... e avrei fatto male!! Altra lingua in cui ero diventata molto brava è il sanscrito ... altra lingua che nessuno parla (in realtà è una sorta di esperanto, che prende origine da una lingua .... anch'essa appannaggio di una casta e quindi "parlata" - forse - da pochi).

    Le lingue create apposta per unire sono sempre foriere di disastri. Qui è zona di confine, ai tempi dei commerci con la ex-Jugoslavia nessuno diceva di conoscere "lo jugoslavo", sempre questa o quella lingua di un segmento della confederazione.
    Forse la Svizzera ha resistito, prima di buttarsi sulla finanza, perchè non ha imposto una lingua di una parte a quelli che ne parlano un'altra. Anche a prezzo di farsi deridere dal mondo, come far capire che i suoi cittadini vengono buoni al barbecue o che i contadini fanno le uova a078
    L'India non impone (a differenza della Cina) la lingua maggioritaria a tutti gli altri, linguisticamente è un po' proprio come la Svizzera.
    E il sanscrito è madrelingua di pochi, ma sono più di due milioni a parlarlo (anche se su un miliaro e più di abitanti).

    CITAZIONE (cshake @ 26/7/2020, 21:10) 
    Insomma, evidentemente ho una malsana inclinazione per le lingue poco o nulla parlate. Pazzesco.

    Ah, non è finita qui ... mi piacerebbe conoscere il catalano .... altra lingua in via di sparizione.

    A sto punto tanto varrebbe fare l'egittologa :lol:

    Oh, guarda che prima o poi si scopre che questa o quella lingua moderna ha quarti di nobiltà inaspettati...
     
    .
  14. cshake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the pilot @ 26/7/2020, 22:28) 
    L'India non impone (a differenza della Cina) la lingua maggioritaria a tutti gli altri, linguisticamente è un po' proprio come la Svizzera.
    E il sanscrito è madrelingua di pochi, ma sono più di due milioni a parlarlo (anche se su un miliaro e più di abitanti).

    Verissimo, non impone, ma quello che ti insegnano all'università è che il sanscrito non è madrelingua di nessuno, è sempre lingua appresa, fra l'altro nessuna donna lo parla, a meno che, appunto, non lo studi. Ma un tempo non erano ammesse le donne agli studi, il vedico (da cui il sanscrito deriva) era appannaggio solo dei bramini e dei re e governanti, poi degli uomini di cultura e degli altri funzionari.
    Pare che i motivi siano che fosse considerato necessario avere una lingua per una "riprogrammazione linguistica", per stoccare cultura (libri) non disponibile a tutti, e per mantenere il potere religioso. Un po' come il latino per la chiesa nell'alto medioevo e nel rinascimento, quando continuavano a capirlo solo alcune categorie di persone (tipo preti, medici, legulei, letterati .... ma non era più maderlingua di nessuno).

    Quando andavo all'orientale mi è capitata una cosa buffissima, c'era un indiano da cui compravo perle: mi chiese cosa facevo lì e gli spiegai che pochi metri più avanti c'erano Università, India e Sanscrito .... lui non sapeva neanche che esistesse il sanscrito! (ed era anche devoto a madre teresa!). Pazzesco :lol:
    Ah, e poi parlava completamente senza vocali e, per esempio, diceva MDRTRSSA, glielo ho fatto ripetere una ventina di volta e tra me dicevo: chissà che cavolo di strana divinità indiana è?! Ci ho messo tre giorni per capire che era MaDReTeReSa.
    'sancrito' ha mi disse: "non esiste" :lol:. Lui parlava l'hindi e altre due o tre lingue indianie tipo kannada, garwali, e chi si ricorda, sono un bel numero.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,875

    Status
    Anonymous
    Potresti provare a cercarti il DVD di Alluda Majaka, un film indiano girato in telugu (affine al kannada), ha anche i sottotitoli in inglese ma siccome gli attori parlano come mitragliatrici le scritte sembrano luci psichedeliche. La nostra ehemalige feste Freundin (tanto mia quanto della mia heutige feste Freundin, giova ricordarlo) lo ha fatto visionare a entrambi noi... sarebbe un film drammatico ma a noi occidentali pare comico (a un italiano poi ricorda parecchio i film di Bud Spencer). Almeno io dovevo trattenermi dal partire a ridere. Nessuno ha mai dato una traduzione del titolo in lingua occidentale, ammesso ve ne sia una.
    Da quanto so, nel DVD ci sono anche doppiaggi in altre lingue indiane ma non in inglese.

    Adesso siamo in sede, il lavoro sta prendendo.
     
    .
2122 replies since 13/8/2014, 12:51   10745 views
  Share  
.