Come state?

E che state facendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Infinitissimo Re dei Post

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    1,946

    Status
    Offline
    diciamo che la relazione è una sorta di efficienza, ovviamente nulla che esista su un testo scientifico, solo mia comparazione
    posso comprendere decisioni finanziarie tipo che dimensioni e materiali son quelli standard e cambiarli costa, quindi progettando con quei vincoli fuori il peso che viene fuori
    però boh mi dà comunque la sensazione di essere tantino come peso, ecologicamente parlando, anche se l'attrito ovviamente non ha nulla a che fare con quello che sente la ruota di una macchina sull'asfalto (probabilmente il confronto sarebbe da fare con un trasporto vero, tipo pullman, ma anche lì cosa siamo, 80 persone / 20 ton?)
    e anche riguardo i trenini che vedo qui (linea aosta-torino), quelli più moderni sempre con due motrici, non ho idea del peso però ad esempio la carrozza col bagno sacrifica parecchi posti

    una due piani solo 50 t?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Un pullman extraurbano standard ha una cinquantina di posti e pesa sulle 15 t. Come pesi siamo lì. La potenza è sui 300 kW, quindi siamo lì anche con le potenze (una E.464 ha 3200 kW per 7 vetture da 80 posti). Sulle velocità... un pullman non può andare oltre i 100 km/h, un treno può spesso raggiungere i 120 e oltre. Facendo in auto Cervignano-Venezia arriviamo come il treno (se ci sono cantieri e code si deve però mettere nel conto di tempo e fatica anche l'invocazione alla triade friulana, boia-cane-porco o a quella veneta. cane-porco-assassino* a078)
    Tutte le vetture hanno la ritirata, il "bidonetto" (ti lascio cercare che mezzo deridano così) ne ha mi pare solo una per tre elementi, cioè 130 posti.
    La Aosta-Torino ha adesso messo in servizio dei treni sia elettrici che Diesel. Tutto in uno. Almeno, ne era stata data la notizia. Ci sono davvero?

    PS: conosci un'image hosting gratuito e senza registrazione?

    Sono arrivate anche le ultime valvole necessarie per completare i finali e anche il pre non ultimati dal ...de cuius. No, i parenti non sono audiofili e non ne vogliono tenere uno per ricordo. Nella pausa li proviamo (io non ho orecchio, non posso farlo da mea036), poi proviamo a vendere anche questi. Ci hanno portato (senza chiedere nulla, vogliono anzi che vuotiamo la casa dalla roba [per loro] inutile) anche due casse non finite ma completabili, hanno dovuto prelevargliele col furgone. Le finiremo nei prossimi giorni, siamo in due che non ci spostiamo dalla sede se non per vere necessità... tipo portar dal veterinario un gatto :P .

    Al caso aggiorno stasera.

    Aggiornamento
    Hanno annunciato governissimi, acqua alta, mareggiate e colme... il che significa che non ci sarà nulla di più di una classica pioggerella autunnale. :unsure:
    Ho cambiato la coperta al letto, tanto io quanto la mia feste Freundin preferiamo per adesso passare al pigiamone e solo poi, quando sarà il momento, alla trapuntona.
    Sono anche andato avanti con la sistemazione del plastirama, ho realizzato la parte elettrica e, a differenza di quello in sede, questo ha un controllo semi-digitale: la trazione resta analogica, mentre è digitale il controllo di scambi e altri accessori come l'illuminazione (il segnalamento non è previsto). Gli edifici dovrebbero trovarsi su mensole a sbalzo asportabili. Fra un po', coccole alla Freundin... :]


    *La mia Freundin ha detto che in veneto sassìn sostituisce il friulano bôi, ma è molto meno usato di porco e cane

    Edited by the pilot - 14/10/2020, 22:37
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Governo ladro? Sì, sì, proprio lui... Ma non è il governissimo che ci avevano preannunciato.
    Ci sarebbe un governo cui la colpa di far piovere è attribuita più seriamente (si fa per dire): quello degli Stati Uniti.

    Sto assemblando le casse acustiche non finite che erano andati a prendere nei giorni scorsi; fortunatamente il progettista era un tipo ordinato e decisamente perfezionista, era tutto messo su carta. Gli altoparlanti ci sono, i filtri crossover sono presenti (ce ne sono alcuni smontati ma non per queste casse), forse la prossima settimana troviamo chi le compra e con il prezzo che possiamo fare non sarà difficile.
    La mia feste Freundin deve andare la prossima settimana a Venezia alla sede della cooperativa principale per un incontro del direttivo, anche per garantirci ancora per qualche mese la consulenza di uno dei due dell'altra ricicleria. Dobbiamo anche vedere cosa fare con la sede in provincia di Pordenone, ufficialmente ha un'autorizzazione appostita e forse da Venezia incaricano altri di riattivarla come una coop. separata. Hanno dato a me e alla mia Freundin l'incarico di attivare la ricicleria friulana perchè piuttosto fortuitamente ci trovavamo sul posto, non so a tutt'oggi chi avrebbero mandato: io a Venezia ero un semplice custode notturno e la mia Freundin aveva un'incarico di altro genere oltre ad essere tesoriere della coop. principale.
    Ieri avevo provato l'amplificatore appena completato, suona bene, la mia Freundin ha fatto lezione alle nostre due socie con la musica passata per quello.
    Aggiorno se del caso stasera.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Ieri è andata abbastanza bene, finito anche il secondo amplificatore, ora devo fare il Glanzstück del defunto audiofilo: un pre con 14 valvole. C'è tutto, i componenti sono montati sui quattro stampati ma non era montato nel mobile e le valvole erano ancora imballate. Ce n'è per tutta la giornata lavorandoci in due. Abbiamo, ovviamente, anche il mobile.
    Mi domando se non sia vero che gli sperimentatori elettronici (quelli che restano ;_; ) non siano mai capiti dai loro familiari. :blink:
    Intanto naturalmente stiamo lavorando anche con altro, diversa roba dismessa ma non fuori uso siamo riusciti a farla revisionare e a rivenderla.

    Aggiornamento
    Poi è andato tutto bene, ma il pre non lo abbiamo ancora provato. Lo proviamo lunedì, ma dopo dobbiamo trovare un acquirente per pre e finale insieme, devono restare insieme.
    Dovrebbero arrivarmi martedì invece i materiali per andare avanti col plastirama a casa: fra il resto ci sono due metri abbondanti di cordonature per marciapiedi. Pare tanto ma non lo è. :blink:
    Fra un'oretta devo mettere a letto la mia feste Freundin, poi proseguo con i miei lavoretti per ancora una mezz'ora.

    Edited by the pilot - 16/10/2020, 22:01
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Nel finesettimna siamo andati, io, la mia feste Freundin e la nostra amica francese, in montagna, un amico ci ha prestato la casa visto che lui non ci è riuscito ad andare da mesil. Non era nemmeno tanto in disordine, gliel'abbiamo sistemata in pochissimo tempo. Siamo andati a fare qualche giro in zona visto che il governo non si era fatto vivo. Siamo tonrati verso le 23, ieri niente asfaltatura di plastico.

    Adesso sto provando il super pre a 14 valvole, per ora con un piccolo finale a Hexfet e due mini-casse. Nel pomeriggio proviamo in condizioni reali (la lezione di danza orientale che la mia Freundin fa a due socie a fine orario). Se funziona correttamente, cerchiamo di venderlo.
    Intanto stamattina abbiamo venduto una camera da letto restaurata (metà a noi e metà al restauratore).

    Se del caso, aggiorno stasera.

    Aggiornamento
    Il "14 valvole" funziona, domani lo imballiamo. già abbiamo avuto una richiesta.
    Adesso sto ancora lavorando all'asfaltatura del plastico. Finchè lavoravo col cartone, avevo la Birba che curiosava ma con il fetente stucco, è sparita, o meglio è acciambellata sul mio comodino. (:
    Fra una mezz'ora la mia Freundin andrà messa a letto (non "va a letto"...), io dovrei andare un po' dopo.
    Domani la mia Freundin deve andare a Venezia, mi viene a prelevare e probabilmente mi riporta a casa un altro socio. Speriamo bene, danno possibili banchi di nebbia.

    Edited by the pilot - 19/10/2020, 22:13
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Oggi è venuto a prendermi uno dei soci, la mia Feste Freundin era già partita. Ancora adesso, quasi alle 10, nella zona di Venezia c'è una nebbia quasi solida! Qui c'è appena un po' di foschia, fino a Portogruaro va tutto bene, a Cessalto è come una tenda. A Venezia lagunare va meglio (anche a Grado la visibilità è accettabile: forse a Venezia conveniva andarci in barca? :blink: ) Un governicchio sarebbe stato infinitamente meglio.
    Aspetto che la mia Freundin mi chiami (se va bene ora è in riunione, il direttivo del consorzio è formato da cinque persone).

    Aggiornerò se del caso stasera.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Ieri non ho ritenuto necessario aggiornare, la mia feste Freundin è arrivata alla ricicleria verso le 17, ha viaggiato con una media da macchina movimento terra. :o: Ha potuto fare solo lezione di danza orientale alle nostre due socie (che dimostrano di essere molto brave). Quando siamo rientrati a casa ha voluto farmi un ripasso di danza rinascimentale, poi coccole, tantissime coccole, distesi su dei cuscini, musica orientale in tenuissimo sottofondo, luci ridotte, un leggero profumo vaporizzato nell'aria, anche le parole sono venute meno. :]
    Quindi niente treni, pure...
    No, non mi ha detto cosa sia successo a quella riunione, solo che per fortuna la prossima dovrebbe essere a marzo. Però sembrava solo scocciata di avervi dovuto presenziare, non altro.
    Anche stamattina per arrivare in sede abbiamo tenuto una media da bulldozer, appena adesso la foschia si è ridotta.
    Forse il super pre e il finale a valvole riusciamo a venderli. C'è un audiofilo veneto cui interessano. Ci ha anche mandato delle foto e una descrizione delle casse che si è fatto da sè. Ho fatto una piccola ricerca online, se ha preso i componenti sul mercato adesso, ha speso per quelle quattro casse più che per comprare un'auto! :blink: Il problema è che di finali a valvole ce ne è rimasto solo uno e con quattro casse ne servirebbero due, ma ha detto che va bene ugualmente. Forse riesce a clonarlo (non c'è trasformatore d'uscita, quindi è più facile farci retroingegneria).
    Al caso aggiorno stasera (coccole permettendo).
     
    .
  8. cshake
     
    .

    User deleted


    Certo siete bravissimi. State vendendo di tutto.

    Oggi ho consegnato la fisarmonica di mio padre in regalo. Andrà ad uno studente della scuola media dove insegna il fisarmonicista cui l'ho regalata. Uno studente che non poteva permettersi la spesa. Sono molto contenta. E soprattutto mi si è liberata l'anta d'armadio che la custodiva! Qui si è ricominciato a lavorare troppo e già non si ha più il tempo neanche di pensare, quindi nessuna novità, nemmeno ludica, da condivere. Non ho nemmeno cucinato niente di interessante per il mio blog di cucina eretica, cui volevo dare il nome "cucina eretica" ma è stato già sfruttato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    Se dovessi scrivere di cosa sono stato capace di preparare, penso la mia feste Freundin mi obbligherebbe a chiamarlo Nuova Cucina Barbarica... a078

    Non so se quelli di Villesse lo stiano facendo, ma IKEA ha avuto la nostra stessa idea, recuperare i mobili dismessi, rinnovarli e rivenderli. Noi lavoriamo uno scalino più su, deve restare qualcosa a noi e al restauratore (che lavora da sè).
    Adesso è calata la nebbia, la pianura friulana ha ormai un'ovattata e indistinta atmosfera romantica.
    Abbiamo cenato molto leggero e ci siamo coccolati anche stasera, adesso ho messo a letto la mia Freundin, fra un po' ci vado io, se la mia Freundin è ancora sveglia la faccio addormentare coccolandola. E scaldandola, dato che è piuttosto freddolosa. :]
    Finisco solo di passare sotto il plastirama i cavetti degli scambi verso il decoder digitale. Devo ancora decidere se vado a far circolare un solo treno alla volta o si possa farne manovrare due. Dato che qui non uso il controllo digitale della trazione, occorrono alcuni cablaggi in più e forse un secondo decoder.
    Beh, vado.
     
    .
  10. cshake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the pilot @ 21/10/2020, 22:17) 
    Se dovessi scrivere di cosa sono stato capace di preparare, penso la mia feste Freundin mi obbligherebbe a chiamarlo Nuova Cucina Barbarica... a078

    Ecco, "cuicna barbarica" non c'è; nessun blog, nessun sito; te la posso rubare l'idea?

    Sto progettando un dolce da realizzare senza forno e senza lievito, fatto a strati.
    Uno strato forse lo faccio con del porrige di avena alle mele. Se ben tirato quando si raffredda si addensa e solidifica molto.
    Un altro strato lo faccio con il 'budino di latte e maizena" - ma non so se sarà il secondo strato, il terzo o il quarto - aromatizzato ai frutti di bosco.
    Un altro strato ancora lo vorrei fare tutto a base di frutta, ma non ho ancora deciso come.
    Forse tre strati bastano, o magari aggiungo un 'finto pan di spagna' fatto con i pavesini.
     
    .
  11. cshake
     
    .

    User deleted


    Comunque la lettura della mia ricetta di pasta e ceci .... insomma, vedi tu.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cshake @ 21/10/2020, 22:47) 
    CITAZIONE (the pilot @ 21/10/2020, 22:17) 
    Se dovessi scrivere di cosa sono stato capace di preparare, penso la mia feste Freundin mi obbligherebbe a chiamarlo Nuova Cucina Barbarica... a078

    Ecco, "cuicna barbarica" non c'è; nessun blog, nessun sito; te la posso rubare l'idea?

    Fai pure!
    Così la mia feste Freundin non può impormelo... (:

    Oggi siamo arrivati per tempo (di solito arriviamo verso le 7:30). C'era ancora una nebbiolina ma non la cappa che c'era ieri sera.
    Segnalo un sito di webcam ferroviarie. Comunitarie sono solo tre (il passaggio a livello di Mierlo-Hout, il posto movimento di Solna a Stoccolma e il deposito vapore polacco di Wolsztyn), un'altra (l'esterno della stazione centrale di Amsterdam) è più tranviaria. Alcune non sono piazzate bene. La maggior parte sono americane ma ce ne sono anche di giapponesi. Ho trovato molto interessante (di giorno ha anche un operatore) quella di Fort Madison, Iowa, con vista sul ponte girevole sul Mississippi. Treni ne passano a decine e strombazzano al passaggio a livello (cretini da avvisare? Sì, tre giorni fa ho visto un'auto aggirare le sbarre).
    Aggiorno stasera

    Aggiornamento
    In ditta va bene, cominciamo a "ingranare" (più di una volta ho paragonato l'inizio di un'attività artigianale o commerciale all'accensione di una locomotiva a vapore: ci vuole del tempo e abilità prima che possa muoversi da sola, ma poi va).
    Adesso ho appena finito di cablare gli accessori del plastirama, devo ancora portare i fili verso il decoder ad un connettore verticale che in uso sporgerà verso il basso. Sì, ho effettuato la cablatura "a gambero", dagli utilizzatori finali all'ingresso.
    Posso andare a far compagnia alla mia Freundin... yawn

    Edited by the pilot - 22/10/2020, 23:07
     
    .
  13. cshake
     
    .

    User deleted


    Oggi ho avuto una discreta notizia. Discreta per non dire 'buona' per scaramanzia, che da qualche tempo a questa parte ne succedono di tutte, per cui tanto entra e tanto esce o esce più di quel che entra. Per fortuna è andata. E' che ho bestemmiato talmente tanto che non so chi ringraziare :hmm:
    Vabbè, ora vado a ribestemmiare un altro po' per la lista di altre cose che devono andare a posto, e per qualche maledizione che deve andare a buon fine.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,872

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cshake @ 23/10/2020, 23:33) 
    Oggi ho avuto una discreta notizia. Discreta per non dire 'buona' per scaramanzia, che da qualche tempo a questa parte ne succedono di tutte, per cui tanto entra e tanto esce o esce più di quel che entra. Per fortuna è andata. E' che ho bestemmiato talmente tanto che non so chi ringraziare :hmm:
    Vabbè, ora vado a ribestemmiare un altro po' per la lista di altre cose che devono andare a posto, e per qualche maledizione che deve andare a buon fine.

    La Triade Friulana? Sarebbero boia, cane e porco. a078 Non so dove uploadare l'immagine che ho realizzato qualche anno fa.

    Oggi il governo qui si è dato da fare, la nostra amica francese è riuscita a venire ma pioveva troppo per uscire, abbiamo fatto prove di danza, la nostra amica ci ha deliziati con un po' di danza del ventre (voleva che glielo baciassi, cosa che è puntualmente avvenuta), poi la mia feste Freundin le ha insegnato qualche passo di danze del sud-est asiatico. Nel pomeriggio altro affinamento di danze rinascimentali, poi loro due hanno ripreso lezioni di danza orientale, io ho proseguito col plastirama e iniziato anche con gli edifici industriali che lo corredano (raffigura una ferrovia industriale, in tedesco Industriebahn).
    Ho guardato per un po' i treni che passano per Fort Madison, qualche volta hanno non tutte le locomotive in testa ma una locomotiva è intercalata (ossia in mezzo al treno) o una o anche due si trovano in coda, probabilmente è per far funzionare meglio i freni: se c'è una seconda fonte d'aria, c'è meno rischio di mettersi in marcia con parte del treno ancora frenato. Lì è normale un treno di più di un chilometro!
    Dopo la cena, coccole (a tutte e due, piacevole ma impegnativo: come i gatti, non chiedono, prendono! :woot: ), poi un po' ancora sul plastirama,
    Adesso la mia Freundin mi aspetta, la nostra amica si è anche già coricata, sicuramente oggi vuole addormentarsi abbracciata da me. :]
     
    .
  15. cshake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the pilot @ 24/10/2020, 22:10) 
    CITAZIONE (cshake @ 23/10/2020, 23:33) 
    Oggi ho avuto una discreta notizia. Discreta per non dire 'buona' per scaramanzia, che da qualche tempo a questa parte ne succedono di tutte, per cui tanto entra e tanto esce o esce più di quel che entra. Per fortuna è andata. E' che ho bestemmiato talmente tanto che non so chi ringraziare :hmm:
    Vabbè, ora vado a ribestemmiare un altro po' per la lista di altre cose che devono andare a posto, e per qualche maledizione che deve andare a buon fine.

    La Triade Friulana? Sarebbero boia, cane e porco. a078 Non so dove uploadare l'immagine che ho realizzato qualche anno fa.

    Delle trinità, la terza persona, tipo spirito santo, chissà perchè pare la più potente di tutte.


    Domani vado un po' avanti con il riordino e la pulizia della stanzetta in cui rinchiuderò mein Ehemann e i suoi attrezzi informatici e musicali (per quelli informatici 'suoi' è una parola grossa, visto che sono i miei). In tal modo penso di permettergli di lavorare aprendogli e chiudendogli la stanza ad orario. Non ne posso più di lavoro a casa che invade ogni tempo della vita familiare e di whatsapp e messaggistiche varie che squillano petulantemente a tutte l'ore.

    Vorrei ridipingerla quella stanzetta, ma non credo che avrò il tempo.
     
    .
2122 replies since 13/8/2014, 12:51   10745 views
  Share  
.