NoForum

Posts written by Ichthyostega

  1. .
    governo
  2. .
    gatto
  3. .
    sanguisuga
  4. .
    tassa
  5. .
    Sono stanco e devo finire un conto lunghissimo, quindi non mi prodigo in messaggi enfatici, ma... buon anno a chiunque stia leggendo.
  6. .
    falcato
  7. .
    ballo
  8. .
    aviere
  9. .
    preposizione
  10. .
    magnitudo
  11. .
    Sì, la chiamiamo di solito "meccanica analitica", ma la teoria è la stessa.
  12. .
    placche
  13. .
    CITAZIONE (the pilot @ 25/12/2018, 21:24) 
    Ho trovato che la meccanica hamiltoniana è una parte della meccanica razionale. So che c'è un corso di ingegneria che si chiama proprio meccanica razionale: è la stessa? Perchè non mi risulta che la meccanica razionale sia insegnata (almeno non come corso a sè) nei corsi di laurea nelle scienze propriamente dette. Mi riferisco ovviamente ai vecchi ordinamenti dei corsi di laurea.

    SIcuramente la insegnano nei corsi di laurea di Matematica e Fisica. In Fisica al secondo anno, dopo che il primo è stato dedicato alla meccanica con le forze (F=ma); credo che gli studenti di matematica studino invece solo l'approccio con lagrangiane e hamiltoniane (cioè la meccanica razionale, o analitica).
  14. .
    CITAZIONE (the pilot @ 12/12/2018, 22:03) 
    Cos'è una "hamiltoniana"?

    In meccanica classica, l'hamiltoniana è una funzione (cioè un oggetto che prende in ingresso un insieme di numeri -che rappresentano lo stato del sistema fisico- e restituisce in uscita un altro numero). Questa funzione può essere usata per descrivere l'evoluzione nel tempo di un sistema. Salvo casi molto particolari, di solito ha a che fare con l'energia totale di un sistema.
    In meccanica quantistica, l'hamiltoniana ha lo stesso ruolo, ma è un tipo di oggetto diverso: non una funzione, ma un operatore, vale a dire un oggetto che prende in ingresso una funzione e restituisce in uscita un'altra funzione.
  15. .
    desquamante
4366 replies since 25/7/2012
.