NoForum

Posts written by the pilot

  1. .
    Lasciamo da parte la questione della famigerata "sentenza sul terremoto" abruzzese, non ci sono ancora le basi per discutere.
    Poco dopo il terremoto in Emilia, alcuni geofisici previdero che nella dorsale appenninica meridionale ci sarebbe stato un terremoto: ebbene, oggi ce n'è stato uno. Non fortissimo ma di quelli che si avvertono (pare ci sia stato un morto, probabilmente di paura).
    Qui vale proprio il "ti piace vincere facile". La dorsale appenninica meridionale è sismica e lo si sa da tempo: dire che ci sarà un terremoto è come dire dopo una mangiata di fagioli che si farà un peto. :P
  2. .
    C'è qualche appassionato di elettronica "montata", quelli che un tempo si chiamavano "sperimentatori"?

    Avevo cominciato a fare sperimentazioni elettroniche circa venticinque anni fa (era la primavera del 1985), ma negli ultimi tempi ho drasticamente ridotto questo hobby.
    I motivi miei personali sono diversi:
    1- Ho perso il lavoro, quindi, causa la mia età, devo accontentarmi di lavoretti "in ritenuta d'acconto", che per i vincoli di legge non possono essere troppo frequenti.
    2- L'evolversi della componentistica impone attrezzature ben più evolute del semplice saldatore: con il diffondersi della SMD un saldatore costa diversi schei; problema a cui si aggiunge uno personale, il mio peggiorare della vista causa l'età.
    3- Si stanno diffondendo sempre di più componenti programmabili, che richiedono una buona dose di capacità informatiche e soprattutto stare più al PC che al tavolo di prova.

    Con l'evoluzione della componentistica, prima che con la crisi, ho notato una diminuzione drastica di chi fa lavori di sperimentazione vera e propria. Ho scoperto da poco "Arduino", la schedina programmabile "open", ma anche lì si sta più sulla programmazione che sulla sperimentazione.

    Ormai sto facendo ogni tanto (l'ultimo lavoro è di quasi un anno fa) qualche lavoro nel settore del modellismo ferroviario: ci sono diversi schemi per il controllo digitale che possono essere ampliati e modificati e il DCC è diventato ormai uno standard quasi "open", dato che nessuno accampa più brevetti in merito.
    Nel campo del modellismo RC non si può fare quasi nulla da sè se non provare questo o quel circuito a causa sia dei limiti d'ingombro che anche di problemi legali. Poi io per la RF sono negato, l'unica cosa che mi aveva funzionato subito era un pre d'antenna per TV (a tutt'oggi, dopo 26 anni, ancora funzionante e installato!).

    Qualcun altro ha esperienze nell'elettronica senza essere un professionista?

  3. .
    Cialtronia è sempre Cialtronia. :tdmdm:
    Ma qual è il modo migliore per dire "i xe tuti 'na bruta banda" (era il ritornello di una canzone dei disciolti Pitura Freska, appunto 'Na bruta banda)?
    Non andare proprio a votare o come altro?
  4. .
    CITAZIONE (Zaho @ 24/9/2012, 15:29) 
    Muahahahah, già :asd: sembrerebbe davvero roba molto commestibile e dalle conseguenze di larga portata, se funzionasse.

    Mi sono iscritto da poco, per cui della cosa ho saputo solo ora. Il silenzio "di post" sta a indicare la solita bufala? :shifty:
  5. .
    Di là non danno impressione di rimpiangerti.
    Vedremo quei pochi la cui presenza non è deleteria se riescono a combinare qualcosa. :( :unsure:
    Ho già notato un rallentamento dell'attività.
    Appena mi hai segnalato questo posto, sono venuto. ;)
    Sulla la cialtronaggine del paese, con me sfondi una porta aperta. ;) (anzi, la faccina per chi è in questo paese è questa: :tdmdm: )
3995 replies since 24/10/2012
.