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the pilot
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Ho trovato per puro caso che i carrelli delle "corbellini" vendute dalla Hachette (scarti della Hornby con marchi rimossi) si possono montare con un piccolo espediente sotto vecchi carri Lima o Rivarossi. Ho portato alla casa-laboratorio un altro relitto che un conoscente aveva trovato in cantina. Era circa questo, all'origine:
Solo che... mancava il telone, mancava un carrello e l'altro era rotto.Non so nemmeno la marca del modello, non c'è nessuna marca. Siccome il carrello AMR da carro merci è simile al tipo AA usato sulle Corbellini (somiglia più al tipo AB, vedere questa tavola ma basta un profilino di plastica per trasformarlo). La sigla dovrebbe stare per tipo A per carri Merci e Rinforzato. Non è stato molto usato. Per chi non le conoscesse, le vetture cosiddette "Corbellini" (dal nome del direttore generale FS del tempo) in questione sono queste: . Il carro verrà usato come carro privato venuto da chissà dove. Lo dipingerò di nero e, se li trovo, ci metto degli stanti, Rientrerebbe così nel tipo Roos: questa sigla erroneamente viene interpretata come "carro per legname" ma significa solo: R-carro pianale di tipo ordinario oo-con pareti di testa alte più di due metri s-atto a viaggiare carico a 100 km/h. Se le pareti di testa (devo misurarlo...) sono alte nell'ipotetica realtà fino a 2 metri, va una o sola. Che la maggior parte se non la totalità dei carri rispondenti alla sigla Roos siano usati per legname è un fatto che non è normato in sede UIC, solo in sede di Amministrazione proprietaria.
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