Ferrovie e modellismo ferroviario

vero e modello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the pilot
     
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,843

    Status
    Anonymous
    L'amico che mi ha dato in uso la casa-laboratorio aveva anni fa rivitalizzato dei carri telonati Lima con carrelli nuovi (in origine c'erano carrelli ORE, poi sono apparsi gli Y25*, i primi hanno molle a balestra, i secondi molle elicoidali) e portaganci, aveva anche rifatto il telone, che era un pezzo di plasticaccia forse scheggiato, con uno un po' più realistico usando fazzolettini imbevuti di acqua e vinavil deposti su degli archetti di filo d'ottone. Stasera è riuscito a spedirmi per e-mail il disegno della dima usata per arcuare i sostegni: si può osare, pare sul pianale ci vanno solo 8 sostegni anche se nel vero sono il doppio).
    Ammesso che il carro sia un Lima, non ho trovato marchi, realizzerò una dima in cartone duro per provarci, solo uso filo di rame stagnato perchè ne ho una bobinetta in laboratorio. Una dima di cartone duro può essere lavorata a seguire il profilo delle testate che... quelle sono.
    Peraltro ho un carro telonato snodato della (ex) spagnola Electrotren che ha il telone davvero mobile ma diciamo un po bruttino da vedere.

    *i carrelli Y25 sono quelli dei carri illustrati nel post precedente. Il carrello ORE è presente nella tavola su rotaie-punto-it, dove è indicato come tale. Peraltro il mio pianale di cui ho rifatto due respingenti è nella versione ancora coi carrelli ORE.
    ORE era una sigla che stava per Office de Recherches et d'Essais, organismo di ricerca ferroviaria europeo pare di sede in Olanda e soppresso circa 25 anni fa.
     
    .
367 replies since 12/11/2013, 21:45   3597 views
  Share  
.