Ferrovie e modellismo ferroviario

vero e modello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the pilot
     
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,843

    Status
    Anonymous
    Siccome della "locomotiva 2000" era stata abbozzata una versione Diesel e siccome ho ricevuto un modello di quella elettrica in condizioni pietose (però la meccanica funziona), ho pensato di fare l'abortita locomotiva Diesel come modello che gira su un plastico e vent'anni dopo che la ditta che la avrebbe potuta costruire al vero è saltata.
    Siccome non ho le palle di rifare una fiancata (già il tetto è rotto), ho trovato come fare la sfilza di ventole che avrebbe dovuto raffreddare una ipotetica fila di radiatori nel ricasco del tetto. Ebbene, esistono dei precedenti nell'uso di ventilatori non visibili.
    Uno è questa (da questa foto si capisce), Baureihe 218 DB, oggi in via di ritiro:
    die-218-128-7-steht-am-211035
    Non dovrebbe essere difficile, magari uno con sfogo da un lato seguito da un secondo con lo sfiato dall'altro e avanti così, con solo uno spazio per lo scappamento.
    La locomotiva che sto rifacendo è solo ipotetica: non so chi avrebbe fatto acquisti in Svizzera per locomotive Diesel visto che tedeschi, americani, canadesi, giapponesi, ormai si stavano affacciando sulla scena anche i cinesi, avrebbero offerto mezzi uguali a meno prezzo. Visto che si tratta di un modello solo ispirato (ho trovato solo un bozzetto di fabbrica), ho una certa libertà, vincoli sono solo nella resistenza nella struttura del modello.
     
    .
367 replies since 12/11/2013, 21:45   3597 views
  Share  
.