Il mondo del quinto sole

Dove le leggende sugli aztechi sono sospettosamente reali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    Comincio a descrivere l'ambientazione del gioco di ruolo che ho proposto (per chi non sa di cosa sto parlando, spiacente, ma qesta informazione è soggetta a segrato militare)
    Esiste un pianeta abitabile ma povero di metalli in cui per qualche motivo finiscono accidentalmente cose provenienti da varie epoche della Terra. Per questo motivo vi si sono formate varie civiltà simili a quelle del nostro passato.
    La cultura predominante è quella azteca, anche se con numerose varianti (esistono imperi relativamente estesi, ma l'organizzazione predominante è quella delle città stato). Il mito più diffuso in assoluto è quello dei 5 soli, stando al quale ci sarebbero state 4 ere precedenti a quella odierna, ogniuna retta da un dio diverso e terminata da una catastrofe. I 5 dei del sole sono i più venerati di questo mondo (si tratta di Tezcatlipoca, dio degli inferi, della guerra e delle tentazioni, Quetzacatl, meglio noto come Ehecatl, dio del vento, Tlaloc, dio della pioggia, Calciutlique, dea delle acque, e Tonatiuh, dio del sole). Esistono anche altre divinità minori dal culto più limitato.
    In tutte le masse continentali del pianeta sono presenti piramidi a gradoni e reti di canalizzazioni sotterranee, la cui funzione è per lo più sconosciuta. Esistono inoltre principalmente 3 razze umane (anche se forse sarebbe più corretto chiamarle specie). Non si tratta dei soliti uomini, elfi e nani, che penso abbiano stufato tutti. La nomenclatura delle tre razze varia a seconda della culture, ma noi per comodità li chiameremo sapiens, neanderthalensis e florensis.
    La tecnologia non è particolarmente sviluppata, non tanto perché le genti di questo mondo siano primitive, ma più che altro perché i metalli sono piuttosto rari ed anche il ferro è considerato prezioso. In realtà, la tecnologia è alquanto avanzata se si considerano quali sono le risorse a disposizione. Esiste però la magia, o meglio, qualcosa che tutti chiamano magia, in quanto non hanno una spiegazione migliore. Si tratta comunque di qualcosa il cui utilizzo ha grossi limiti. Chiunque può imparare ad utilizzarla, ma sono richiesto richieste attrezzature relativamente costose. Tipicamente esistono 5 modi per evocare la magia, a seconda delle attrezzature richieste e delle abilità necessarie. Va detto che comunque con la magia non si possono fare cose fisicamente impossibili
    A breve comincerò a descrivere le civiltà di questo mondo (almeno, quelle più rilevanti)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    Le specie umane sono le stesse della Terra?
     
    .
  3. dudemaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In tutte le masse continentali del pianeta sono presenti piramidi a gradoni e reti di canalizzazioni sotterranee, la cui funzione è per lo più sconosciuta.

    A chi è sconosciuta? A tutti compreso chi crea la storia? yeahright
     
    .
  4. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 24/8/2012, 17:17) 
    Le specie umane sono le stesse della Terra?

    Sì, perché provengono tutte dalla Terra (attraverso portali dimensionali che si aprono di tanto in tanto per qualche motivo ed inghiottono gli sventurati che si trovano nei paraggi). Ciò non esclude che le popolazioni abbiano subito una certa evoluzione, ma fondamentalmente le specie sono quelle tre lì

    CITAZIONE (dudemaster @ 24/8/2012, 17:34) 
    CITAZIONE
    In tutte le masse continentali del pianeta sono presenti piramidi a gradoni e reti di canalizzazioni sotterranee, la cui funzione è per lo più sconosciuta.

    A chi è sconosciuta? A tutti compreso chi crea la storia? yeahright

    No, è sconosciuta ai giocatori. L'autore ovviamente sa esattamente per quale motivo esistono piramidi e canalizzazioni

    E adesso passiamo a descrivere brevemente le varie civiltà di questo mondo
    Come già detto, la più diffusa è quella azteca (o meglio, tutte quelle culture precolombiane dell'area centroamericana che vennero più o meno assimilate dall'impero azteco). I miti, le tradizioni e le usanze sono relativamente simili di città in città, ma con significative variazioni. La lingua comune è il nauatl.
    Ci sono poi, nelle regioni montuose, delle civiltà di cultura orientale, fondate da indiani e da cinesi ed organizzate in imperi che si combattono di tanto in tanto. Esistono poi varie sette religiose che edificano monasteri nelle zone meno accessibili. I monaci godono di grande considerazione e su di loro circolano un mucchio di leggende, ma in realtà il più delle volte sono solo un branco di fessi
    Nelle regioni costiere ci sono le città stato di cultura greca, alcune governate da tiranni o da oligarchie, altre democratiche.
    Tutte queste civiltà sono a prevalenza sapiens. I florensis sono tipicamente meno civilizati e conducono uno stile di vita simile a quello degli aborigeni, dei papuani o dei polinesiani, confinati in isole o in zone poco abitate. Fanno eccezione il "popolo dei porti", ovvero quei florensis che hanno abandonato le loro tradizioni per fondare una sorta di civiltà marittima simile a quella fenicia, ma molto più avanzata per quanto riguarda le tecniche di navigazione. Sono a ragione ritenuti i migliori marinai di questo mondo.
    I neanderthal vivono per lo più nelle regioni costiere fredde e il loro stile di vita e le loro tradizioni assomigliano a quelli dei vichinghi, dai quali hanno effettivamente ereditato la cultura. Assomigliano ai vichinghi anche come aspetto, avendo tipicamente pelle chiara, capelli biondi o rossi e occhi azzurri, ma questo è dovuto all'adattamento evolutivo (per chi non lo sapesse, i neanderthal avevano effettivamente questo aspetto, inoltre non è vero che avessero il naso grosso, come vorrebbe lo stereotipo).
    Infine, c'è la città di Urbanova, fondata dai romani, ma ormai a prevalenza neanderthal. Come è noto, infatti, il concetto romano di "famiglia" era un po' meno rigido del nostro, e non erano rare le addozioni. Per preservare il Mos Maiorum, i pochi romani originari, sul punto di estinguersi, non ebbero difficoltà ad accettare di assimilare le popolazioni locali. Ora la fama di Urbanova si estende ben al di là della sua zona di influenza. L'organizzazione politica è quella della Roma repubblicana, con due consoli a capo. Ovviamente, ad Uranova giungono genti da vari luoghi, e gli dei aztechi vi sono venerati con nomi latini (Tlaloc è identificato con Giove)
    Esistono poi tutta una serie di popolazioni nomadi con stili di vita che variano a seconda del clima.
    Appena ho tempo vi parlo della magia, inoltre dovrò spiegare le regole del gioco
     
    .
  5. dudemaster
     
    .

    User deleted


    potrebbe servire un popolo oceanico che usa i grandi cetacei come barche viventi, comandandoli grazie all'uso di conchiglie che distorcono il suono della voce umana producendo una sorta di richiamo ipnotico per questi animali che li induce a seguire i loro comandi?
     
    .
  6. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dudemaster @ 24/8/2012, 22:47) 
    potrebbe servire un popolo oceanico che usa i grandi cetacei come barche viventi, comandandoli grazie all'uso di conchiglie che distorcono il suono della voce umana producendo una sorta di richiamo ipnotico per questi animali che li induce a seguire i loro comandi?

    Suppongo che si possa fare qualcosa del genere (ma più che con delle conchiglie, con degli strumenti musicali)
    Visto che ho tempo, ricopio le regole che ho elaborato nell'apposita sezione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danio rerio @ 25/8/2012, 00:19) 
    Suppongo che si possa fare qualcosa del genere (ma più che con delle conchiglie, con degli strumenti musicali)

    Questi molluschi sono appositamente allevati per le proprietà acustiche delle loro conchiglie (le quali le hanno evolute per evitare di essere magiati, vivendo dei pressi di scogliere ventose, chiaro, no?). È l'unico strumento musicale che si può coltivare!

    Edited by Ichthyostega - 26/8/2012, 18:41
     
    .
  8. dudemaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 25/8/2012, 09:04) 
    CITAZIONE (Danio rerio @ 25/8/2012, 00:19) 
    Suppongo che si possa fare qualcosa del genere (ma più che con delle conchiglie, con degli strumenti musicali)

    Questi molluschi sono appositamente allevati per le proprietà acustiche delle loro conchiglie (le quali le hanno evolute per evitare di essere magiati dagli umani che vivono dei pressi di scogliere ventose, chiaro, no?). È l'unico strumento musicale che si può coltivare!

    :quoto:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    Può entrarci anche un piccolo insediamento nazista? :D
     
    .
  10. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 25/8/2012, 09:04) 
    CITAZIONE (Danio rerio @ 25/8/2012, 00:19) 
    Suppongo che si possa fare qualcosa del genere (ma più che con delle conchiglie, con degli strumenti musicali)

    Questi molluschi sono appositamente allevati per le proprietà acustiche delle loro conchiglie (le quali le hanno evolute per evitare di essere magiati dagli umani che vivono dei pressi di scogliere ventose, chiaro, no?). È l'unico strumento musicale che si può coltivare!

    Avevo concepito un'idea simile per un'altra storia, ma l'avevo quasi dimenticata. Non vedo impedimenti ad impiegarla qui, infatti questo mondo è popolato da strane ed esotiche creature, alcune estinte sul nostro mondo, altre invece si sono evolute separatamente assumendo le caratteristiche più stravaganti. Quasi sicuramente ci sarà il Leviatan (che sarà un inatteso ramo evolutivo degli ipocampi)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    Se g fosse un po' più bassa, ci potremmo permettere cose più spettacolari.
     
    .
  12. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 25/8/2012, 14:19) 
    Può entrarci anche un piccolo insediamento nazista? :D

    Non lo escludo, ma non penso che costituirebbero una grande minaccia, in quel contesto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danio rerio @ 25/8/2012, 18:43) 
    CITAZIONE (Ichthyostega @ 25/8/2012, 14:19) 
    Può entrarci anche un piccolo insediamento nazista? :D

    Non lo escludo, ma non penso che costituirebbero una grande minaccia, in quel contesto.

    Ho detto piccolo. Provano ad attuare la loro ideologia, andando allo sbaraglio con risultati patetici.
     
    .
  14. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 25/8/2012, 18:44) 
    CITAZIONE (Danio rerio @ 25/8/2012, 18:43) 
    Non lo escludo, ma non penso che costituirebbero una grande minaccia, in quel contesto.

    Ho detto piccolo. Provano ad attuare la loro ideologia, andando allo sbaraglio con risultati patetici.

    Risultati patetici? Approvato!
    Più tardi se riesco vi parlo un po' della "magia"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    Il mio personaggio tenterà sicuramente di descrivere matematicamente la magia e poi di inquadrarla in una teoria coerente, se ciò non sarà fatto dal game
     
    .
38 replies since 24/8/2012, 16:14   507 views
  Share  
.