Il mondo del quinto sole

Dove le leggende sugli aztechi sono sospettosamente reali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    Comincio a descrivere l'ambientazione del gioco di ruolo che ho proposto (per chi non sa di cosa sto parlando, spiacente, ma qesta informazione è soggetta a segrato militare)
    Esiste un pianeta abitabile ma povero di metalli in cui per qualche motivo finiscono accidentalmente cose provenienti da varie epoche della Terra. Per questo motivo vi si sono formate varie civiltà simili a quelle del nostro passato.
    La cultura predominante è quella azteca, anche se con numerose varianti (esistono imperi relativamente estesi, ma l'organizzazione predominante è quella delle città stato). Il mito più diffuso in assoluto è quello dei 5 soli, stando al quale ci sarebbero state 4 ere precedenti a quella odierna, ogniuna retta da un dio diverso e terminata da una catastrofe. I 5 dei del sole sono i più venerati di questo mondo (si tratta di Tezcatlipoca, dio degli inferi, della guerra e delle tentazioni, Quetzacatl, meglio noto come Ehecatl, dio del vento, Tlaloc, dio della pioggia, Calciutlique, dea delle acque, e Tonatiuh, dio del sole). Esistono anche altre divinità minori dal culto più limitato.
    In tutte le masse continentali del pianeta sono presenti piramidi a gradoni e reti di canalizzazioni sotterranee, la cui funzione è per lo più sconosciuta. Esistono inoltre principalmente 3 razze umane (anche se forse sarebbe più corretto chiamarle specie). Non si tratta dei soliti uomini, elfi e nani, che penso abbiano stufato tutti. La nomenclatura delle tre razze varia a seconda della culture, ma noi per comodità li chiameremo sapiens, neanderthalensis e florensis.
    La tecnologia non è particolarmente sviluppata, non tanto perché le genti di questo mondo siano primitive, ma più che altro perché i metalli sono piuttosto rari ed anche il ferro è considerato prezioso. In realtà, la tecnologia è alquanto avanzata se si considerano quali sono le risorse a disposizione. Esiste però la magia, o meglio, qualcosa che tutti chiamano magia, in quanto non hanno una spiegazione migliore. Si tratta comunque di qualcosa il cui utilizzo ha grossi limiti. Chiunque può imparare ad utilizzarla, ma sono richiesto richieste attrezzature relativamente costose. Tipicamente esistono 5 modi per evocare la magia, a seconda delle attrezzature richieste e delle abilità necessarie. Va detto che comunque con la magia non si possono fare cose fisicamente impossibili
    A breve comincerò a descrivere le civiltà di questo mondo (almeno, quelle più rilevanti)
     
    .
38 replies since 24/8/2012, 16:14   507 views
  Share  
.