Abroghiamo il matrimonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danio rerio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 25/10/2012, 09:17) 
    CITAZIONE (Danio rerio @ 24/10/2012, 15:15) 
    Giusto per restare in tema, meno di 20 minuti fa ho ricevuto una mail in cui mi si comunica che non sono più idoneo alla borsa di studio regionale, il che significa che dovrò pagare di tasca mia un anno di salatissime tasse universitarie, e niente ristorazione. Ciò è dovuto al fatto che quest'anno, per una questione di eredità, l'indicatore ISPE della mia famiglia è al di sopra della soglia massima fissata dalla regione. Chiaramente è un'assurdità, perché si tratta di denaro di proprietà dei miei genitori, non mia, ma a quanto pare in questo paese si da per scontato che nessuno si faccia problemi ad essere considerato un animale da compagnia alle dipendenze della propria famiglia (mentre i meriti personali non vengono tenuti in alcuna considerazione).

    Non sei maggiorenne? Cosa dovrebbero entrarci i tuoi genitori?

    Non fa molta differenza l'età, perché quello che conta è l'ISPE del nucleo famigliare. Per potersi dichiarare nucleo famigliare indipendente è necessario soddisfare 2 condizioni
    - non risiedere in un immobile di proprietà dei parenti da almeno 2 anni
    - dichiarare al fisco un reddito di almeno 6500 europei da almeno 2 anni
    Ora, penso sia abbastanza evidente che un regolamento del genere ha la sola finalità di rendere complesso raggiungere quello status, probabilmente per far risparmiare soldi sulle borse di studio ed altre agevolazioni, ma forse anche per tutelare l'unità della famiglia a scapito dell'indipendenza individuale. Sento puzza di ingegneria sociale. Questo è il genere di cose che fanno sì che all'estero prendano in giro gli italiani appellandoli "mammoni", ed hanno pienamente ragione.
     
    .
26 replies since 23/10/2012, 14:15   363 views
  Share  
.