versione di Linux

consigli per sostituzione WinXp su PC troppo vecchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,846

    Status
    Anonymous
    Della serie "si fa presto a dire Linux"...

    Ho un PC un po' vecchiotto (la scheda madre è una ASUS PG5D, se ho letto bene la sigla), con 2 GB di RAM, possibilità di attacchi SATA, HDD al momento SATA da 200 GB Maxtor... il tutto preso nel 2005.
    I masterizzatori sono ancora IDE, ma si possono cambiare coi SATA.
    Windows XP cesserà di essere mantenuto fra circa sei mesi, con la protezione del Kaspersky IS forse fino a fine licenza del medesimo posso tirare per altri cinque, se se MS non fa strani scherzi tipo bloccare i PC con XP per costringere a mettere altro (li ritengo capaci di tanto, sì!). Ma Win7 già non fa girare roba vecchia, su questo PC diversi già consultati hanno perfino dubbi che funzioni.
    Ebbene, sarebbe possibile "farci salire" il Pinguino e continuare a usarlo?

    C'è qualche forumista abbastanza esperto da dirmi sia quale versione (credo le chiamino "distro") di Linux sia la più immediata per ottenere lo stesso con la macchina che c'è?

    Mi servirebbe una versione che faccia girare il Wine (la roba necessaria che uso ancora ci gira, ho provato!) e per la quale si trovino driver per stampanti laser e per scanner non di fascia alta.
    So che alcune Inkjet Canon "all in one" hanno driver per Linux (non so quale, ancora) e risolverebbero il problema scanner.
     
    .
  2. Odis
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo bene con Ubuntu e funziona bene sul mio computer, che è la metà di quello che hai descritto... ad ogni modo, puoi anche installarlo su chiavetta USB e farlo partire da là per provarlo, e poi decidere... l'unico problema è che non tutto funziona con WINE, e quindi per ora devo tenere una partizione con Windows; cosa che potrebbe cambiare, se SteamOS dovesse rivelarsi quello che spero (ovvero, un Linux compatibile con Windows :P ).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,846

    Status
    Anonymous
    Che stampanti usi con Ubuntu?
    Ad ogni modo, la roba che ho io (vecchissima, girava sotto W98), è indicata come compatibile con Wine.
     
    .
  4. Odis
     
    .

    User deleted


    La stampante è installata sulla partizione Windows (il driver della stampante per Linux l'ho trovato, ma non funziona bene... l'ho dovuto cancellare, bloccava il computer, specialmente quando cercavo di spegnerlo... non ho idea del perché).
    Comunque, per stampare stampava.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    Dipende dalla tua dimestichezza con i terminali. Se preferisci usare solo l'interfaccia grafica, suppongo anche io che Ubuntu vada bene.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,846

    Status
    Anonymous
    Capisco che certi termini nascondono l'ovvietà, ma "interfaccia grafica" sarebbe quella che si usa normalmente con Windows?
    Ricordo (eh sì, sono 22 anni che uso il PC, ed è sempre stato solo uno strumento) anche l'interfaccia alfanumerica di MS-DOS...
    La differenza sarebbe questa?
     
    .
  7. EX999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the pilot @ 19/10/2013, 18:23) 
    Della serie "si fa presto a dire Linux"...

    Ho un PC un po' vecchiotto (la scheda madre è una ASUS PG5D, se ho letto bene la sigla), con 2 GB di RAM, possibilità di attacchi SATA, HDD al momento SATA da 200 GB Maxtor... il tutto preso nel 2005.
    I masterizzatori sono ancora IDE, ma si possono cambiare coi SATA.
    Windows XP cesserà di essere mantenuto fra circa sei mesi, con la protezione del Kaspersky IS forse fino a fine licenza del medesimo posso tirare per altri cinque, se se MS non fa strani scherzi tipo bloccare i PC con XP per costringere a mettere altro (li ritengo capaci di tanto, sì!). Ma Win7 già non fa girare roba vecchia, su questo PC diversi già consultati hanno perfino dubbi che funzioni.
    Ebbene, sarebbe possibile "farci salire" il Pinguino e continuare a usarlo?

    C'è qualche forumista abbastanza esperto da dirmi sia quale versione (credo le chiamino "distro") di Linux sia la più immediata per ottenere lo stesso con la macchina che c'è?

    Mi servirebbe una versione che faccia girare il Wine (la roba necessaria che uso ancora ci gira, ho provato!) e per la quale si trovino driver per stampanti laser e per scanner non di fascia alta.
    So che alcune Inkjet Canon "all in one" hanno driver per Linux (non so quale, ancora) e risolverebbero il problema scanner.

    Ciao,
    per me potresti anche tenerti XP se ti fa comodo,
    il supporto MS è inutile visto che dopo aver installato un XP SP3
    il primo servizio da disabilitare è proprio Windows Update,
    come antivirus va più che bene un ESET NOD fixato...
    L'unica cosa che potrebbero fare per stroncare XP è togliere la compatibilità da Chorme e altri browser decenti... Ma è presto ancora per parlarne,
    visto che fino a poco tempo fa sapevo che Chrome si riesce a far girare anche su Win 2000...

    Se poi preferisci un bel Linux ti consiglio Lubuntu (Lite-Ubuntu) www.lubuntu.net/
    che dovrebbe girare senza problemi sulla tua macchina.

    Edited by EX999 - 20/10/2013, 17:57
     
    .
  8. Odis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the pilot @ 20/10/2013, 15:40) 
    Capisco che certi termini nascondono l'ovvietà, ma "interfaccia grafica" sarebbe quella che si usa normalmente con Windows?
    Ricordo (eh sì, sono 22 anni che uso il PC, ed è sempre stato solo uno strumento) anche l'interfaccia alfanumerica di MS-DOS...
    La differenza sarebbe questa?

    Sì: l'interfaccia grafica è dove fai click col mouse, trascini oggetti, etc; il terminale è dove scrivi i comandi direttamente (tipo "sudo mkdir /etc/adobe echo overridegpuvalidation=true /mms.cfg").
     
    .
  9. EX999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Odis @ 20/10/2013, 17:05) 
    CITAZIONE (the pilot @ 20/10/2013, 15:40) 
    Capisco che certi termini nascondono l'ovvietà, ma "interfaccia grafica" sarebbe quella che si usa normalmente con Windows?
    Ricordo (eh sì, sono 22 anni che uso il PC, ed è sempre stato solo uno strumento) anche l'interfaccia alfanumerica di MS-DOS...
    La differenza sarebbe questa?

    Sì: l'interfaccia grafica è dove fai click col mouse, trascini oggetti, etc; il terminale è dove scrivi i comandi direttamente (tipo "sudo mkdir /etc/adobe echo overridegpuvalidation=true /mms.cfg").

    La finalità di Ubuntu è proprio rendere Linux accessibile a tutti,
    per un uso "normale" non c'è bisogno di utilizzare comandi da terminale...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    DI questo tipo c'è anche Zorin, che graficamente è molto simile a Windows.
     
    .
  11. EX999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ichthyostega @ 20/10/2013, 18:31) 
    DI questo tipo c'è anche Zorin, che graficamente è molto simile a Windows.

    Bello, stile Vista, mi piace molto, lo implementerò da qualche parte, grazie per averlo citato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,846

    Status
    Anonymous
    Sulla compatibilità coi browser, posso tenere bloccata la versione di firefox senza cercare aggiornamenti.
    Ho sentito che si può rendere la macchina "bimodale" con un Ubuntu fatto partire (di volta in volta) da un DVD. Come si fa, se è possibile?
    Occorre aggiungere qualcosa?
    O si può partizionare l'HDD del computer salvando la "parte XP"? Di 200 GB non ho MAI superato i 65! Attualmente (e probabilmente ci sarà da bonificare) sono usati... 25 GB!

    Edited by the pilot - 29/11/2013, 14:37
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Primo Burocrate

    Group
    E8
    Posts
    4,856
    Location
    Nella mia testa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the pilot @ 29/11/2013, 12:48) 
    Ho sentito che si può rendere la macchina "bimodale" con un Ubuntu fatto partire (di volta in volta) da un DVD. Come si fa, se è possibile?

    Puoi installare Ubuntu da Windows usando Wubi. Se invece vuoi tenere Linux unicamente su un DVD, penso che tu debba per forza dire al bios ogni volta che deve avviare per primo il DVD e non l'hard disk.
    CITAZIONE (the pilot @ 29/11/2013, 12:48) 
    O si può partizionare l'HDD del computer salvando la "parte XP"? Di 200 GB non ho MAI superato i 65! Attualmente (e probabilmente ci sarà da bonificare) sono usati... 25 GB!

    Sì, puoi fare anche così. Sia in questo modo che con Wubi, all'avvio ti verrà chiesto quale sistema operativo avviare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Megadirettore di...

    Group
    Großforumerenverein
    Posts
    7,846

    Status
    Anonymous
    Penso di far fare la partizione sul HD: la parte XP conterrà i programmi e soprattutto i driver delle stampanti, quella Linux (Lubuntu va bene in questa configurazione?) per andare in Rete. Un HD con connessione USB farà da "serbatoio" dei file che devono passare da uno all'altro (si può?)
     
    .
  15. EX999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the pilot @ 29/11/2013, 20:30) 
    Penso di far fare la partizione sul HD: la parte XP conterrà i programmi e soprattutto i driver delle stampanti, quella Linux (Lubuntu va bene in questa configurazione?) per andare in Rete. Un HD con connessione USB farà da "serbatoio" dei file che devono passare da uno all'altro (si può?)

    Guarda che non c'è bisogno di HD esterni, può accedere benissimo ai file dell'altra partizione mentre sei su Win/Lnx... Per cui se hai pensato che in questo modo sei "immune" da virus la cosa non sussiste ... Ciò non toglie che Lubuntu sia infinitamente meglio di XP per navigare/uso generico....
     
    .
22 replies since 19/10/2013, 17:23   203 views
  Share  
.