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Posts written by evolutionator

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    l'anno in cui sarebbe dovuto finire il mondo
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    quando cazzo è che arrivano i treni volanti
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    anche io ho tolto i denti del giudizio... (ma ne avevo due)
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    "quasi identica" la trovo un'espressione totalmente inadeguata...? cioè un cilindro in più cambierà non poca meccanica, spazi, non lo so...
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    in che senso "2 cilindri soltanto"
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    ma è enorme, quasi quanto il mio multimetro analogico
    in effetti è vero, in una curva un asse al centro sarebbe un bel casino
    semplicemente non pensavo che il metallo potesse reggere un carico di quel genere
    molto ipoteticamente (ottimisticamente) prendendo 3 cm² di superficie abbiamo
    5000/300 = 16,6... Kg/mm
    se non ho fatto cazzate coi numeri, che è quanto regge una colonna di cemento media
    ma fatto col metallo...
    boh a me sembrano numeri grossi
    vedrò se trovo qualche dato più pratico

    Edited by Ichthyostega - 12/10/2016, 16:32
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    che si consumino è chiaramente visibile, ma quindi il dubbio che mi ponevo è: non funzionerebbe meglio aggiungendo qualche asse?
    otto ruote non sono poche, ma magari dodici son meglio, soprattutto considerando che lo spazio c'è
    poi evidentemente se non si fa ci sarà una ragione, magari troppo pocco attrito sull'acciaio in caso di frenata, non lo so
    poi già son sorpreso del fatto che un vagone possa pesare 40 tonnellate...
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    da un lato sono a lavoro, dall'altra non comprendo molto il francese... :/
    non dico non siano cose tecniche, ma pensavo comunque che si sapessero
    sostanzialmente quello che mi turba è così tanto peso su così poca superficie
    nel senso che 5 tonnellate sicuramente per un buon pezzo d'acciaio non son una gran difficoltà da sostenere
    però in qualche centimetro lineare non pensavo potesse reggere così tanto
    soprattutto reggerlo efficientemente e nel tempo
    ma evidentemente i treni viaggiano per anni, potenzialmente decenni o più
    quindi da qualche parte mi sbaglio
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    ho fatto le mie ferie in portogallo
    guardando la metro di porto (che funge da treno/metro/tram) avevo fatto qualche riflessione
    cioè per un vagone-tipo di 40 ton abbiamo un peso sulla ruota di 40/8 = 5 ton
    la superficie di appoggio/strisciamento sembra essere qualcosa come 3 cm
    e anche se non sono 3 comunque cambia poco
    ti risulta? perché ero curioso sulla deformazione dell'acciaio della ruota e del binario
    cioè mi sembrano forze piuttosto grandi
    e se saliamo ancora con carrozze da >60 ton possiamo arrivare verso le 10 ton per ruota...
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    pilooot
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    badaboom
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    bisogna vedere *se* vogliono darla a qualcuno
    ma anche per quanto quell'acqua sarebbe in eccesso
    cioè una veloce scorsa all'articolo mi dice che alla fine non usano solo 1/19 di quello che hanno?
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    -un intervento di crioterapia per risolvere il problema in maniera definitiva o quasi
    è stato un incidente o qualcosa di 'naturale'?

    -Io fisicamente sto bene (a parte i monociti un po' bassi); mentalmente non so.
    me lo aspettavo
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    mi è capitato sotto mano un libro di una locomotiva (questa qua https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Mallet) e non poteva non venirmi in mente noforum...

    mi spiace di non riuscire proprio a farci qualche visita più spesso, ma già prima non avevo tempo, la palestra (anzi, le palestre) usa quasi tutto il mio tempo libero :/
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    sarà stato il peso di tutti questi utenti
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